Baby Driver - Il genio delle fuga

Baby Driver, Il genio della fuga.

Risulta chiaro sin dalle prime inquadrature qual’è lo scopo del trailer di Baby Driver, Il genio della fuga: divertire con ritmo.

Il trailer si presenta bene già dalle prime due inquadrature. Zoom su Kevin Spacey e primissimo piano stretto del ragazzino, con occhiali da sole, che si infila un auricolare nell’orecchio. Il tutto sottolineato da un efficace sound effect.
Stop veloce dell’audio e inizio di un ritmo musicale. Battiti di mani e note di pianoforte, e a chiudere, come se fosse ancora parte della musica, Kevin Spacey che batte sul tavolo: top toc

Domande?

In questo momento il trailer ha già fatto metà del suo lavoro. Ha attirato l’attenzione. Ha dato ritmo. Ha dimostrato di essere un prodotto reale, indipendente dal film. Poi c’è la battuta, ironica e un po’ telefonata, ma necessaria.

Inizia la narrazione del film, con tutti i suoi intrecci.

Capiamo chi e come sono fatti veramente i personaggi. Scopriamo qual’è il primo colpo di scena del film. Ricostruiamo gli equilibri che si creano tra i protagonisti.
Probabilmente è tutto un po’ troppo spiegato, ma il trailer è lungo e il montaggio decisamente ben fatto.

La trama sembra un po’ scontata, ma anche questo è un particolare trascurabile visto il ritmo incalzante sia grazie al video ma anche per merito di una grande colonna musicale e una eccezionale sonorizzazione.

Infine la ciliegina sulla torta. La chiusura del trailer.
Gli ultimi trenta secondi forse qualcosa in più sono dominati da comicità, azione e velocità a servizio del ritmo della musica.
Incalzante. Frenetico. Un montaggio furbo ed esemplare, come deve essere quello di un film d’azione come questo.

 

 

Forse Baby Driver, Il genio della fuga non sarà un grande film, ma il trailer è un grande trailer, per cui merita sicuramente un’opportunità di visione. Del resto non si vive di soli film impegnati.

E voi cosa ne pensate?

No Comments

    Leave a Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.