Crisis in Six Scenes - Woody Allen e Miley Cyrus

Crisis in Six Scenes, serie tv o film?

Crisis in Six Scenes è la nuova serie tv prodotta da Amazon Prime, diretta ed interpretata da Woody Allen, e questo promo è figlio diretto di un nuovo modo di fare comunicazione.

Da quando esistono le tv on demand, come venivano chiamate all’inizio, fino ad oggi, il metodo di fare promozione per quanto riguarda le serie tv e i film è cambiato molto. Non essendoci più tempi tecnici di messa in onda, di palinsesti che devono incastrare contenuti differenti, come ad esempio le pubblicità, non esiste più la necessita e l’obbligo di una durata precisa per quanto riguarda i promo.

Crisis in Six Scenes non è un film di Woody Allen. Il regista newyorkese ha dichiarato, scherzandoci sopra, che si è stupito di quanto fosse difficile scrivere una serie tv, in cui ogni puntata dovesse ricominciare da capo e concludersi.

Chi l’ha già visto sostiene che sembra un film alla Woody Allen ma allungato.
Sperando che questo non si riveli un aspetto negativo per la serie tv, tocca sottolineare che anche il promo sembra il trailer di un film di Woody Allen tirato per le lunghe.

Forse dettato dal richiamo del nome del regista o forse per strizzare l’occhio alla sua produzione passata, quello che appare è la produzione di una trama narrativa del trailer vicina ma non paragonabile ad un classico trailer dell’amato Woody.

Nonostante la struttura utilizzi molto abilmente le battute della serie con stop e ripartenze della musica, il risultato non è convincente.
Le canzoni utilizzate “sembrano” i classici brani cari al regista, ma viene quasi il dubbio si tratti di musica di libreria ben fatta. L’utilizzo dell’ultima canzone, che serve a definire temporalmente il momento storico, nonostante abbia un ritmo molto incalzante, è utilizzata per troppo tempo.
Quando inizia la parte cantata nel brano, diventa fastidioso e ingombrante in relazione ad un promo ricco di dialoghi, come è questa serie tv, nello stile della filmografia di Woody Allen.

Ok. Crisis in Six Scenes non è un film ma una serie tv di Woody Allen, ma allora se non vogliono farcelo credere, probabilmente non hanno centrato l’obbiettivo di promozione.

No Comments

    Leave a Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.